Le buone pratiche del Fareassieme al Servizio di salute mentale di Trento

-1 per gli UFE coast to coast

Ancora un appuntamento e poi gli Ufe trentini torneranno in Italia. Ma prima hanno ancora un po’ di America da scoprire

Dopo un lungo viaggio tra distese e distese di prateria americana siamo giunti a Longmont, piccola cittadina vicino a Denver nel Colorado, per il penultimo incontro di questa “pazza” avventura.

Siamo ospitati al Mental Health Partners-Journeys-Wellness Education Center; la sala è piccola ma i partecipanti sono tutti interessati e impazienti di sentire l’esperienza trentina. Alla fine della conferenza l’interesse degli uditori è rivolto alla sensibilizzazione che il servizio di Trento fa all’interno delle scuole.

Questo tipo di interesse lo abbiamo riscontrato anche in incontri precedenti: negli States le scuole sembrano chiudere le porte di fronte a lavori di sensibilizzazione e contro lo stigma. Molto diversa è invece l’esperienza trentina: operatori, pazienti e Ufe tengono dei cicli all’interno di scuole superiori.

In questi prossimi due giorni “tuor de force”: andremo a visitare Mesa Verde, Monument Valley, Gran Canyon, Las Vegas e arrivo a Los Angeles giovedì nel tardo pomeriggio! Ce la faranno i nostri eroi?

Testo di Stefania Bazzanella, studentessa del corso di laurea “tecnico della riabilitazione psichiatrica”

Contatti

Via S. Giovanni Bosco 10, Trento

0461 902881-902882

0461 902880

fareassieme@apss.tn.it




TOP