Le buone pratiche del Fareassieme al Servizio di salute mentale di Trento

UFE & CTC Settembre 2011

La Psichiatria Italiana di comunità, il fareassieme della salute mentale trentina e i suoi UFE alla conquista degli States…..Da New York a Los Angeles il Coast to Coast più pazzo della storia.

Inizia alla fine di agosto la nuova avventura che porterà gli Ufe (Utenti familiari esperti), risultato più visibile di quest’esperienza che valorizza il sapere degli “esperti per esperienza”, attraversare gli Stati Uniti da Boston a Los Angeles per raccontare la loro esperienza.
Dalla costa orientale alla costa occidentale, seguendo un itinerario che richiama il mitico “coast to coast”, gli utenti e familiari esperti si racconteranno in diverse università americane e centri di ricerca, per presentare come il protagonismo e il coinvolgimento all’interno dei Servizi sia un valore aggiunto alle pratiche lavorative quotidiane. Il gruppo è composto da tre Ufe, tre operatori del Servizio di salute mentale di Trento, due cittadini attivi, due rappresentanti del fareassieme cittadino e un esperto di qualità. Ci saranno inoltre due rappresentanti del mondo della scuola (Liceo Rosmini e Corso di laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica) e due operatori del film che verrà girato sull’intera esperienza. Gli obiettivi di questo viaggio sono mostrare come nel panorama della psichiatria di comunità, modello già riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità per raggiungere alti standard di assistenza e fronte di costi accettabili, si sia sviluppata un’esperienza di reale coinvolgimento della cittadinanza nei Servizi; inoltre è un’occasione importante per stabilire collegamenti con le realtà visitate e aprire un confronto su esperienze di protagonismo già presenti presso i loro Servizi.

Sfoglia il progetto


Contatti

Via S. Giovanni Bosco 10, Trento

0461 902881-902882

0461 902880

fareassieme@apss.tn.it




TOP